Signing a Contract

POLIZZA TUTELA LEGALE

-

Polizza tutela legale: che cos'è e cosa copre

La polizza tutela legale è un'assicurazione aggiuntiva a quella obbligatoria RC Auto che copre le eventuali spese che l'assicurato deve sostenere in caso di controversie legali penali o civili.
Si tratta di un servizio sul quale valgono le stesse normative previste dal codice legislativo in materia di rinnovi e scadenze.
L'assicurato deve informare la compagnia assicurativa del fatto che ha generato la controversia entro tre giorni da quando questo si è verificato: comunicando il nome dell'avvocato di fiducia scelto per la difesa dei propri interessi e inviando tutta la documentazione relativa all'accaduto.

Polizza di tutela legale: quando serve

La polizza di tutela legale è una copertura assicurativa aggiuntiva consigliabile a tutti, visto che purtroppo può sempre capitare di rimanere coinvolti in problemi giudiziari.
Inoltre, è sicuramente consigliata a coloro che sanno di non poter affrontare economicamente le eventuali spese legali per una controversia penale o civile.
Infine è indicata alle aziende, alle quali può capitare spesso di trovarsi in situazioni processuali.
La Polizza tutela legale assicura anche nei casi in cui è l'assicurato stesso ad essere accusato di aver provocato un qualsiasi tipo di danno.

Firma della polizza cauzionale

Polizza tutela legale: caratteristiche

Le compagnie assicurative cercano di attuare prima la strada della conciliazione, ma quando ciò non dovesse essere possibile, procedono con l'attuazione del contratto stipulato.

La polizza tutela legale è caratterizzata da:

  • durata del contratto

  • coperture assicurative offerte

  • estensioni di copertura

  • esclusioni di copertura

  • franchigie e scoperti di polizza

  • massimali

FAI UN CHECK UP DELLA TUA POSIZIONE

Fissa un appuntamento in agenzia, oppure scrivici, valuteremo insieme la tua situazione, le tue esigenze e le eventuali polizze già esistenti per chiarire i dubbi e proporre soluzioni che si adattino al tuo stile di vita e ai tuoi desideri.

Quali rischi può comportare la stipulazione del contratto della polizza cauzionale?

Polizza tutela legale: durata del contratto

La Polizza tutela legale ha un contratto con durata solitamente pari a un anno o a sei mesi a seconda del proprio contratto assicurativo e della cadenza della polizza.

Polizza tutela legale: coperture assicurative offerte

Le coperture assicurative offerte sono riportate su ogni contratto e si tratta di informazioni importanti da leggere prima di firmare la polizza.

 

Polizza tutela legale: estensioni

Le compagnie assicurative offrono anche delle estensioni, con le quali si possono incrementare i servizi compresi nella polizza tutela legale, oppure modificarne alcuni parametri.

Polizza tutela legale: franchigia

La franchigia è un valore minimo entro il quale scatta la copertura assicurativa.
Si tratta di un importo di basso valore che varia in base alla scelta della compagnia con la quale si stipula il contratto.

Polizza tutela legale: massimali

I massimali sono i valori massimi previsti dalla polizza, ovvero il limite di spesa offerto entro i termini della polizza sottoscritta dall’assicurato.