Young Family

POLIZZA TEMPORANEA CASO MORTE

Una garanzia per la tua famiglia

Che cos'è la polizza temporanea caso morte?

L'assicurazione temporanea caso morte è una polizza di rischio temporanea che prevede l'erogazione di un capitale in caso di morte dell'assicurato a favore dei beneficiari. Il capitale viene erogato, a fronte del pagamento di un premio, se la morte dell'assicurato avviene prima della scadenza del contratto.

Il pagamento del premio può essere:

  • unico

  • annuo costante

  • monoannuale

Come funziona la polizza temporanea caso morte?

La polizza temporanea caso morte garantisce alle persone care indicate nel contratto una disponibilità economica immediata per evitare problemi finanziari in caso di decesso dell'assicurato.
In particolare, questo tipo di polizza è utile per un capofamiglia ancora giovane.
Alcune polizze TCM prevedono anche la tutela dell'assicurato nel caso per esempio di malattia grave o invalidità totale o permanente lasciando la possibilità di selezionare delle garanzie complementari facoltative.

 

Nel caso in cui all'assicurato venga diagnosticata un'invalidità totale o permanente, oppure una malattia grave, il contraente può essere esonerato dal versamento del premio della garanzia principale( esonero del pagamento dei premi della garanzia principale).Inoltre, se la causa di morte dell'assicurato è dovuto ad un infortunio è possibile ottenere il doppio o il triplo del capitale assicurato, a seconda delle circostanze di morte(garanzia in caso di decesso dovuto ad infortunio)

Qual è la durata contrattuale della polizza temporanea caso morte?

La durata del contratto è stabilita dal contraente nei limiti previsti dal prodotto e considerando l'età dell'assicurato alla sottoscrizione e alla scadenza.

Quando conviene un'assicurazione temporanea caso morte?

La ragione principale di sottoscrivere una polizza temporanea caso morte è quella di assicurare un futuro sereno ai propri cari in caso di scomparsa dell'assicurato.

Solitamente è consigliato sottoscrivere questa polizza se:

  • i familiari dipendono economicamente dal potenziale assicurato;

  • hai sottoscritto un finanziamento importante, in modo da evitare che , in caso di morte del potenziale assicurato, le rate ricadano sugli eredi.

La polizza TCM è detraibile fiscalmente?

Si, la polizza temporanea caso morte può essere detratta fiscalmente.
Nella dichiarazione dei redditi delle persone fisiche infatti si può detrarre il 19% del premio pagato per il decesso e per la garanzia aggiuntiva di invalidità totale e permanente (se questa non è inferiore al 5%), sino a un massimo di 530€.

Cosa succede alla scadenza dell'assicurazione temporanea caso morte?
Alla scadenza del contratto dell'assicurazione temporanea caso morte l'assicurato può essere:

  • in vita allo scadere della polizza: l'assicurato non dovrà più pagare il premio e la compagnia assicurativa si tiene i premi, ma non ha più l'obbligo di pagare in caso di decesso dell'ex-assicurato;

  • decesso entro la data di scadenza: i beneficiari ricevono una somma di capitale, così da non rovinare il loro tenore di vita. 

FAI UN CHECK UP DELLA TUA POSIZIONE

Fissa un appuntamento in agenzia, oppure scrivici, valuteremo insieme la tua situazione, le tue esigenze e le eventuali polizze già esistenti per chiarire i dubbi e proporre soluzioni che si adattino al tuo stile di vita e ai tuoi desideri.

Cosa fare prima di sottoscrivere una polizza temporanea caso morte?

  1. chiediti se ti conviene: valuta la migliore soluzioni per i tuoi cari;

  2. scegli quanto pagare come premio: ogni polizza TCM è diversa, e la somma dipende da quanto vuoi lasciare ai tuoi cari in caso di decesso;

  3. scopri chi puoi scegliere come beneficiario: scegli a chi destinare la somma assicurata;

  4. valuta i benefici fiscali: presenta diversi vantaggi fiscali, quali la detrazione fiscale (fino al 19% dei premi versati fino a un massimo di 530 €), indennizzo insequestrabile destinato ai beneficiari, non rientra nell'asse ereditario ed è esente da imposte di successione.

Heltai Assicurazioni di Heltai Marco

Via Nino Bixio 108 - 37069 Villafranca di Verona (VR) ,  Via Europa 12 - 37060 Castel D'Azzano (VR)

Sede legale: Via Gau Algesheim 19 - 37013 Caprino Veronese (VR)

Tel: 045/6303353  -  Fax: 045/6303404  -  E-mail: info@heltaiassicurazioni.it

PEC: ag_823.01@pec.agentivittoria.it  ,  Partita IVA: 03734840238  ,  Numero RUI: A000009658  ,  L’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS

 

Scarica tutte le informazioni sull'Intermediario autorizzato