top of page

Sinistri e Tabella di Barème



Lo sapevi che per definire la responsabilità di un incidente stradale la tua assicurazione non si affida al caso, ma ad una tabella?

Hai capito bene! Esiste una tabella che permette di stabilire quale sia la parte responsabile in un incidente stradale, prendendo in esame il modulo blu o constatazione amichevole di incidente (CID).


La tabella di Barème si bassa su schemi di ripartizione della responsabilità in caso di incidente stradale ed è molto utile, perché consente alle Compagnie assicuratrici di avere tutte lo stesso criterio per individuare la responsabilità di un sinistro.

Quando si ha un incidente stradale si deve utilizzare il modulo CAI, uguale per tutte le Compagnie: questo modulo deve essere compilato in tutte le sue parti in maniera chiara e completa e, nel caso ci sia accordo sulla dinamica dell’incidente, può essere firmato da entrambi i conducenti.



Ci sono alcuni punti a cui prestare partciolare attenzione quando si compila il modulo CID o modulo Blu. Quali?

1. Bisogna indicare la data dell’incidente.

2. Bisogna indicare correttamente le targhe dei veicoli coinvolti.

3. Bisogna indicare con chiarezza la dinamica dell’incidente.

4. Il modulo CID deve essere firmato da entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti nell’incidente.

Compilato il modulo, ciascun conducente ne trattiene due copie (ogni modulo CID è infatti formato da 4 pagine identiche): consigliamo di controllare che le copie siano chiaramente leggibili, che le targhe dei due veicoli siano corrette e si vedano bene e che le dinamiche indicate corrispondano a quanto accaduto, zsenza dubbi o fraintendimenti.

Una copia del modulo CID deve essere inviata o portata alla propria Agenzia che provvederà all’apertura del sinistro presso la Compagnia.

La Compagnia Assicuratrice analizzerà il modulo CID, ricostruirà la dinamica dell’incidente e assegnerà torto o ragione o concorso di colpa con l’utilizzo della Tabella di Barème di Responsabilità.



Che cos'è la Tabella di Barème di Responsabilità ?

la Tabella di Barème di Responsabilità è uno grafico che riporta tutti i tipi di sinistri stradali che si possono verificare e si usa per stabilire responsabilità o corresponsabilità dei veicoli coinvolti nell’incidente: per ogni tipo di accadimento viene infatti stabilito un grado di responsabilità dei veicoli coinvolti.

Ecco perché è importantissimo compilare con attenzione il modulo CAI e indicare con crocetta nell’apposita casella la corretta dinamica dell’incidente. In pratica se sono il conducente del veicolo A e utilizzo il modulo CID, dovrò barrare con una “x” il quadretto che corrisponde alla manovra che stavo effettuando al momento dell’indicente nella colonna azzurra (sono indicate 17 dinamiche possibili), e il conducente del veicolo B farà la stessa cosa per la sua parte (colonna gialla).


Bisogna fare attenzione perché sbagliare a porre la crocetta potrebbe significare assumersi la responsabilità del sinistro!

32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page