top of page

Sospendere la polizza RC Auto: è possibile?

Aggiornamento: 4 mar 2021


Se non si usa l’auto, la moto o il camper per un certo periodo di tempo è possibile sospendere la polizza RC Auto allungando così la vita della propria polizza.


Ma quando NON è possibile sospendere la polizza?

Non basta parcheggiare in un’area condominiale o in un rimessaggio, perché anche se il parcheggio è provvisto di cancello gli agenti di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, funzionari del Ministero dell'Interno, Polizia Penitenziaria che sono previsti all'articolo 12 del Codice della Strada possono entrare nell'area ed elevare contravvenzioni ai veicoli privi di assicurazione e procedere al loro sequestro.


Per quale motivo?

I motivi sono principalmente 2:

1. Con circolazione stradale si intendono sia la sosta che il movimento del veicolo, quindi anche quando siamo fermi, il nostro veicolo viene considerato in circolazione stradale;

2. Nelle aree di sosta condominiale o in rimessaggio avviene comunque la circolazione di veicoli e, infatti, secondo la normativa, “Sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Ai fini dell’applicazione della legge sono equiparate alle strade di uso pubblico tutte le aree, di proprietà pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico”.


In quali casi è quindi possibile sospendere la polizza RC Auto?

Si può sospendere la polizza RC Auto quando il veicolo o motoveicolo si trova parcheggiato in un terreno di proprietà chiuso da cancello, dove non ci sia circolazione di veicoli, oppure in un garage privato.


Ricordiamoci inoltre che in caso di sospensione della polizza RC Auto, si sospendono anche tutte le garanzie accessorie comprese in polizze come furto e incendio, Cristalli, Fenomeni Naturali (grandine), Atti Vandalici e persino il Ricordo Terzi da Incendio, quella garanzia che, in caso di incendio del mio veicolo copre i danni provocati a terzi.

81 visualizzazioni0 commenti
bottom of page