ASSOCIAZIONI SPORTIVE

ELENCO DELLE SOLUZIONI PER CHI GESTISCE UN'ASSOCIAZIONE

SVILUPPIAMO COLLABORAZIONI E PARTNERHIP

GARANZIE A TUTELA DELLE SEDI DI PROPRIETA' DI TERZI 

CHI SONO I VOSTRI SOCI ?

L'associazionismo non è privo di problematiche e potenziali rischi.  Sottovalutarne  le conseguenze può essere molto rischioso.

INFORTUNI ASSOCIATI

Coprire il rischio delle discipline che si praticano singolarmente può essere difficile, ma se si è in tanti la cosa può in taluni casi diventare fattibile.

​La copertura per gli associati è un contratto unico con cui tutti gli iscritti all'associazione beneficiano di coperture specifiche dedicate alle discipline che l'associazione svolge.

L'associazione può operare mettendo disposizione un velo di copertura e poi ogni socio può decidere di integrarlo personalmente oppure decidere di coprire i soci in maniera differenziata a seconda del ruolo in associazione.

Il nostro ruolo assieme al consiglio direttivo quello di studiare le  garanzie più utili  tenendo in considerazione le attività specifiche e sostenendo processi di sviluppo dell'associazione.

Grande vantaggio per l'associazione è derivante dal fatto che durante l'anno l'associazione non ha l'obbligo di comunicare alla compagnia l'elenco associati questo ma semplicemente il numero degli associati due volte all'Inizio e alla fine del periodo assicurativo, rendendo più snello e semplice la gestione del contratto.

Tutti i soci sono assicurati dal momento in cui si iscrivono all'associazione fino alla scadenza dell'annualità.

Le garanzie base sono: la morte, l'invalidità permanente da infortunio, il rimborso spese, le diarie da ricovero, convalescenza e le fratture.

Attenzione, i capitali e le garanzie possono essere pattuiti ad ogni emissione.

Il prezzo del contratto  dipende sempre dal numero di associati e dai capitali prescelti. 

Vantaggi per l'associazione 

  • semplicità di stipula

  • precisione nella copertura dei rischi associativi 

  • serenità nella gestione della vita associativa 

  • riduzione contenziosi 

  • accesso alla coperture a costo ridotto 

  • maggiori tutele per tutti i soci 

  • vantaggio associativo non indifferente 

 
 

LA RESPONSABILITÀ CIVILE

Quanto sia importante avere una ottima copertura di responsabilità civile è facilmente capibile leggendo i vari post o i vari interventi di tipo legale facilmente reperibili sul web digitando le parole "responsabilità - associazioni sportive".

Quello che è meno facile è capire come fare a tutelare correttamente l'associazione, i soci, il consiglio direttivo, e non per ultimo il presidente da problematiche che potrebbero nascere nell'abito della vita sociale.

Noi affianchiamo l'associazione proprio in questo, studiando le dinamiche, le competenze e fornendo consigli utili e strumenti adeguati per evitare di incorrere in esborsi importanti.

Le associazioni possono quindi rivolgersi a noi con assoluta tranquillità per trovare quelle risposte assicurative, legali  e operative per far fronte alle esigenze specifiche dell'organizzazione, siano esse associazioni sportive, culturali, di volontariato in ambito di montagna ma anche in altri ambiti.

 

LA TUTELA LEGALE DELL'ASSOCIAZIONE

Nelle attività promosse da un’associazione può capitare di dover affrontare inconvenienti di natura legale. In difesa delle vostre ragioni c’è D.A.S., lo specialista internazionale nelle assicurazioni di tutela legale. 

 

La copertura Difesa Associazione si rivolge a:

  • associazioni sportive dilettantistiche

  • associazioni culturali e del tempo libero

  • associazioni di volontariato e ONLUS

 

Con Difesa Associazione è possibile assicurare tutti gli iscritti all’associazione sportiva, o i soli dirigenti e collaboratori, e poter contare su assistenza legale qualificata con il rimborso delle relative spese legali e processuali, in diversi ambiti della vita associativa: 

• per eventuali procedimenti penali, per delitto colposo o contravvenzione a carico di un iscritto o di un dirigente; è previsto inoltre il rimborso delle spese legali e processuali per i procedimenti penali per delitti dolosi, purché vi sia sentenza definitiva di assolu­zione o proscioglimento; 

• per richiedere un equo risarcimento a fronte di un danno subìto dall’associa­zione o da uno dei soggetti assicurati; 

• per difendersi da richieste di risarcimento danni causati a terzi, a integra­zione e dopo esaurimento di quanto dovuto dalla polizza di Responsabilità Civile; 

• per presentare opposizione alle sanzioni amministrative pecuniarie o inter­dittive, ad eccezione di quelle in ambito fiscale e tributario. 

 

Alcuni casi di possibili vertenze: 

• un giocatore iscritto a una società sportiva e assicurato causa involontariamente durante l’attività sportiva una lesione a un avversario o a uno spettatore e viene aperto un procedimento penale; 

• un associato subisce un danno e vuole far valere le proprie ragioni; 

• da un’ispezione dell’autorità competente emerge una presunta inosservanza della normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e l’associazione viene ingiustamente sanzionata.

 

L'ASSICURAZIONE PER LE SEDI

Sono molteplici le soluzioni che mettiamo a disposizione delle associazioni per tutelarsi, alcune necessarie per tutelarsi nei confronti dei locali utilizzati spesso di proprietà dei comuni o di privati, altre per tutelarsi verso eventuali danni da furto del materiale di proprietà dell'associazione e in molti altri casi anche verso l'incendio e la tutela del bene SEDE acquistato dopo tanto sacrificio. 

Ecco una vasta gamma di soluzioni che sviluppiamo: 

  • Fideiussioni a garanzia dell'utilizzo di impianti sportivi sedi 

  • incendio per rischio locativo (affitto)

  • Ricorso terzi da incendio 

  • incendio e distruzione delle attrezzature sportive 

  • furto nella sede dell'associazione 

  • tutela legale nei rapporti contrattuali con i proprietari di strutture utilizzate dall'associazione