top of page

Assicurare la propria casa: l’importanza della garanzia Danni a Terzi.

Aggiornamento: 22 giu 2022



Per una famiglia, la casa è il bene più importante. Possedere una casa ci fa sentire sicuri, eppure in pochi ancora proteggono questo bene così centrale con una polizza assicurativa.

Mentre la copertura contro incendio, fulmine e scariche di corrente, scoppi dovuti a fughe di gas è richiesta obbligatoriamente dalla banca quando si accende un mutuo e ha una durata limitata nel tempo, altre garanzie non vengono prese in considerazione.

Tra le garanzie più importanti e spesso sottovalutate ci sono, per esempio i DANNI A TERZI.


La garanzia DANNI A TERZI copre i danni che vengano involontariamente subiti da terze persone.


Qual è l’estensione della garanzia DANNI A TERZI?


La garanzia copre i danni involontariamente provocati ad altre persone o ai loro beni in particolare:

  1. danni a terzi legati all'immobile;

  2. danni a terzi dei familiari;

  3. danni a terzi da animali domestici;

  4. danni a terzi con biciclette e monopattini elettrici;


Danni a terzi legati all'immobile.

La garanzia danni a terzi legati all'immobile copre i danni che si possono involontariamente causare agli altri (i terzi) come proprietari degli immobili oggetto dell’assicurazione.


Danni a terzi dei familiari

La garanzia danni a terzi dei familiari è la copertura per la Responsabilità Civile per i membri della tua famiglia e copre i danni involontariamente provocati ad altri durante il tempo libero, la vita privata e le attività sportive non agonistiche.

Questa garanzia vale anche come copertura obbligatoria per le piste da sci: dal 1 gennaio 2022 è infatti richiesto obbligatoriamente dalla Legge di essere assicurati contro i danni a terzi per utilizzare gli impianti sciistici.


Danni a terzi da animali domestici.

La garanzia danni a terzi da animali domestici copre i danni che gli animali domestici possono provocare anche quando sono affidati temporaneamente ad altre persone.


Danni a terzi con biciclette e monopattini elettrici.

La garanzie con danni a terzi e biciclette e monopattini elettrici copre i danni involontariamente provocati ad altri durante l’utilizzo del monopattino elettrico o della bicicletta elettrica, ma anche di hoverboard, segway e monowheel.


Quanto costa assicurare la tua casa? Chiedici un preventivo scrivendo qui.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page