top of page

Assicurarsi risparmiando


Per risparmiare sulle assicurazioni è importante assicurarsi BENE.

Cosa vuol dire assicurarsi bene?

Vuol dire conoscere il proprio fabbisogno assicurativo e aver acquistato prodotti assicurativi che coprano i rischi più importanti ai quali si è esposti.

Sono coperto nel caso in cui andando in bicicletta causi un danno, oppure i miei figli provochino danni a terzi, oppure il cane morda qualcuno?

Sono assicurato nel caso in cui una malattia o un incidente mi impedisca di lavorare?


Come posso valutare il mio fabbisogno assicurativo?

Prima di stipulare un’assicurazione bisogna chiarire quali siano le proprie esigenze assicurative, costruendo le coperture in base al principio del maggior rischio: bisogna cioè immaginare le conseguenze economiche che un evento come un infortunio, una morte prematura o un grave danno come per esempio l’incendio dell’abitazione, potrebbero comportare.


Quali sono le domande da farsi?

Alcune tra le domande da porsi prima di prendere in considerazione la stipula di una polizza potrebbero essere le seguenti:

Ho persone che dipendono economicamente da me? Cosa potrebbe accadere in caso di una mia morte prematura?

Quali sono le mie fonti di reddito? Cosa accadrebbe se, in seguito a un infortunio o una malattia, mi trovassi nell'impossibilità di svolgere la mia professione?

Quali sono i miei impegni economici?

In caso di incendio della mia abitazione, quali sarebbero le immediate conseguenze?

Senza un’adeguata copertura assicurativa quali altri danni di grave entità rimarrebbero a mio carico?


Ecco che vengono a galla i nostri bisogni di sicurezza: protezione contro il caso morte, protezione in caso di invalidità permanente, protezione per la mia abitazione o per far fronte a richieste danni per eventi collegati alla vita privata.

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page