top of page

Coperture assicurative e fenomeni climatici


Nonostante la forte esposizione a fenomeni geologici e climatici in Italia si fa un uso ancora limitato di strumenti assicurativi specializzati che possano tutelare privati e aziende.

I dati Swiss RE dicono che nel nostro Paese solo il 3,2 % dei danni è assicurato: abbiamo il triste primato del maggior deficit di protezione per le calamità naturali in Europa!

A livello aziendale la percezione del rischio è migliore: quasi il 62% delle aziende italiane è consapevole dei rischi e si ritiene esposta a rischi di origine catastrofale e ha quindi provveduto a stipulare le necessarie coperture assicurative.

Tra gli strumenti assicurativi preferiti ci sono polizze generiche multi-rischio con preferenza per la copertura dei fabbricati e a seguire l’interruzione di attività; seguono le coperture infortuni.

Moltissime sono però le aziende che non hanno o non hanno mai acquistato una copertura assicurativa per i rischi catastrofali derivanti da eventi atmosferici o da terremoto e alluvioni.

Perché? Perché non si ha ancora sufficiente coscienza degli effetti che il cambiamento climatico ha portato sulla frequenza degli eventi meteorologici di portata catastrofica.

Quando si verificano questi eventi i danni economici sono importanti e causano perdite che vanno dai 5 ai 10 milioni di euro, arrivando fino a picchi che toccano i 50 milioni di euro.

Ecco perché, per tutelare il proprio impegno lavorativo diventa sempre più importante affidarsi a professionisti che ci affianchino in un’attenta analisi dei rischi a cui siamo esposti presentandoci un piano di azioni atte a prevenire le perdite e a consentire la continuità operativa.

Proprio la necessità di garantire la continuità operativa è il motivo che ci deve spingere al maggior utilizzo dei prodotti assicurativi.




Esistono strumenti in grado di aiutarci in caso di eventi catastrofali?

Sì, esistono moltissimi strumenti in grado di aiutarci in caso di eventi di grande impatto: si tratta di polizze assicurative specifiche, studiate per adattarsi alle esigenze dei singoli assicurati, e dotate di una vasta gamma di estensioni e garanzie per ottenere la massima personalizzazione delle coperture.

Se vuoi saperne di più passa in Agenzia o scrivici!

17 visualizzazioni0 commenti
bottom of page