top of page

Perché avere un’assicurazione di Tutela Legale per la circolazione stradale?



Si dovrebbe avere un’assicurazione di Tutela Legale per la circolazione stradale per 5 buoni motivi:

1. La polizza di Tutela Legale completa le garanzie offerte dalla polizza RC Auto soprattutto per quanto riguarda la difesa penale.

2. La polizza di Tutela Legale difende l’assicurato in caso di danni subiti per colpa di terzi che non sempre possono essere risarciti con la procedura di indennizzo diretto.

3. La polizza di Tutela Legale si attiva a tutela dell’assicurato nel caso di mancato rispetto degli accordi contrattuali da parti di fornitori di servizi o beni, come ad esempio un carrozziere che non esegue bene i lavori o una concessionaria che si rifiuti di sostituire una parte dell’auto che non funzioni correttamente seppur in garanzia.

4. La polizza di Tutela Legale assiste l’automobilista nel caso in cui venga sanzionato ingiustamente.

5. DAS mette a disposizione la propria rete di avvocati periti e medici legali specializzati per assistere l’assicurato nel far valere le proprie ragioni.

1. Difesa penale: la polizza di Tutela Legale completa le garanzie offerte dalla polizza RC Auto soprattutto per quanto riguarda la difesa penale.

Con l’introduzione della nuova normativa sull'omicidio stradale si sono inasprite le sanzioni e le pene conseguenti a procedimenti penali per lesioni gravi e gravissime. E’ fondamentale poter contare su un avvocato specializzato che si attivi da subito per la propria difesa. Le polizze DAS comprendono la difesa penale anche per guida in stato di ebbrezza nel caso di un tasso alcolemico fino a 1,5 g/l. In caso di guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l la garanzia di difesa penale è prestata sempre con formula salvo assoluzione, quindi sospesa in attesa di giudizio.


2. Danni subiti: la polizza di Tutela Legale difende l’assicurato in caso di danni subiti per colpa di terzi che non sempre possono essere risarciti con la procedura di indennizzo diretto.

La Polizza RC Auto copre i danni provocati a terzi, ma nel caso di un danno subito, non è sempre possibile risolvere la situazione attraverso l’indennizzo diretto. L’indennizzo diretto non si applica, per esempio, nel caso di incidente tra più di due veicoli, con mezzi non immatricolati in Italia o sprovvisti di assicurazione o nel caso di gravi lesioni a terzi. In tutti questi casi è importantissimo avere la garanzia di Tutela Legale. La garanzia di tutela Legale opera anche nel caso in cui si subiscano danni in qualità di pedone, ciclista o trasportato su altri veicoli.





3. Controversie contrattuali: la polizza di Tutela Legale si attiva a tutela dell’assicurato nel caso di mancato rispetto degli accordi contrattuali da parti di fornitori di servizi o beni, come ad esempio un carrozziere che non esegue bene i lavori o una concessionaria che si rifiuti di sostituire una parte dell’auto che non funzioni correttamente seppur in garanzia.

La polizza RC Auto non si attiva in caso di controversie di natura contrattuale con concessionarie, riparatori o fornitori di servizi. Nella polizza di Tutela Legale DAS sono comprese anche le vertenze collegate all'acquisto e alla vendita di veicoli.


4. Sanzioni: la polizza di Tutela Legale assiste l’automobilista nel caso in cui venga sanzionato ingiustamente.

La polizza RC auto non si attiva in caso di sanzioni amministrative ricevute per presunte violazioni del Codice della Strada. Non si attiva nemmeno nel caso in cui sia necessario chiedere il dissequestro del veicolo coinvolto in un incidente stradale.


6. Rete di avvocati e periti: DAS mette a disposizione la propria rete di avvocati periti e medici legali specializzati per assistere l’assicurato nel far valere le proprie ragioni.

Oltre alla consulenza e all'assistenza di avvocati esperti la polizza di Tutela Legale mette a disposizione periti specializzati che tramite indagini, accertamenti e consulenze tecniche contribuiscono a chiarire la dinamica di incidenti stradali causati o subiti dagli assicurati, offrendo un valido supporto alla loro difesa.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page