• grsnlt

Revisione auto: cosa c'è da sapere?

Aggiornamento: 26 nov 2020



Perché è importante fare la revisione dell'auto?

La revisione auto è importante perché consente di verificare le condizioni di sicurezza del proprio veicolo secondo quanto previsto dalla legge, ossia permette di controllare che il veicolo possa circolare in condizioni di massima sicurezza.

In particolare, il controllo tecnico riguarda pneumatici, freni, dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, rumori ed emissioni inquinanti.


Le tre cose da sapere sulla revisione dei veicoli

1. Lo scopo della revisione è assicurarsi dell’integrità fisica del veicolo;

2. Per Legge ogni veicolo deve essere revisionato periodicamente;

3. La revisione deve essere effettuata dai proprietari di autoveicoli e motoveicoli dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni due anni dalla prima revisione.


Revisione auto: come posso verificarla?

La verifica della revisione auto deve essere effettuata entro la scadenza prevista per evitare di incorrere in sanzioni piuttosto pesanti.

La prima revisione deve essere effettuata, secondo la normativa vigente in Italia, dopo 4 anni dalla data di immatricolazione, mentre successivamente si dovrà procedere a ripetere il controllo ogni 2 anni.

Per effettuare la verifica della revisione è possibile visitare il sito internet "Il Portale dell’Automobilista" : una volta sul sito occorre scegliere tra i "Servizi Online" la sezione "Verifica Ultima Revisione" per poi indicare negli appositi campi la tipologia di veicolo e quindi il numero di targa.

A questo punto si aprirà una piccola schermata nella quale verranno riepilogati i dati del veicolo con l’esito dell'ultima revisione, la data della revisione stessa ed i chilometri rivelati.


Quali veicoli devono essere sottoposti ogni anno a revisione auto?

I veicoli che devono essere sottoposti alla revisione annuale sono i seguenti:</