top of page

3 idee per proteggere la famiglia

Aggiornamento: 28 mag 2020




Per la raggiungere la massima protezione del bene più prezioso, la famiglia, è importante la pianificazione. Pianificare significa tutelarsi in anticipo da gravi imprevisti che potrebbero intaccare la stabilità economica della famiglia. Costruire un piano efficace per garantire i flussi di reddito è importante, ma se mi dimentico di creare un paracadute assicurativo adeguato per fronteggiare gli incidenti di percorso, la mia pianificazione ha dei buchi, delle lacune che potrebbero danneggiare me o i miei cari.


I pericoli, gli intoppi sono infiniti, ma quali sono i rischi ai quali prestare più attenzione? Come è possibile proteggersi e quanto può costare?Le analisi statistiche ci dicono che, per ottenere una copertura base, ma completa un genitore giovane incorre in una spesa mensile di circa 200 €, mentre un cinquantenne con figlio o figlia adolescente ne spende 150.


Quali sono le coperture da scegliere?

Bisogna tutelarsi dal rischio di premorienza, non autosufficienza, avere una copertura sul mutuo e una polizza base di responsabilità civile del capofamiglia per tutelarsi in caso di danni provocati a terzi.

Sono costi abbordabili, sopratutto se messi in relazione alla nostra serenità e alla salvaguardia dei nostri cari.

A seconda del budget disponibile si può sottoscrivere una sola polizza e poi, negli anni, aggiungere altre coperture fino a completare i proprio pacchetto assicurativo e ottenere coperture più ampie.


A quali coperture occorre dare la precedenza?

Ogni individuo ha bisogni che si differenziano anche in base all'età: facendo una scelta si parte dalla polizza di responsabilità civile del capofamiglia, si passa alla polizza temporanea caso morte — che interviene in caso di premorienza erogando una somma pattuita, poi si può pensare ad un'assicurazione sul credito, che rimborsi il capitale residuo o garantisca il pagamento delle rate di un eventuale mutuo in corso nel caso in cui subentrino decesso, invalidità permanente, malattia grave o perdita del lavoro.

A queste coperture si può poi aggiungere un'assicurazione contro il rischio di non autosufficienza che consenta di pagare eventuali spese per assistenza domiciliare.

Individuate le proprie necessità è il momento di definire il valore economico che si vuole tutelare e la durata della copertura.Se l'obiettivo è la tutela dei figli, il limite temporale della copertura può essere considerato la loro indipendenza economica, mentre per calcolare l'importo della copertura bisogna fare due conti, tenendo presenti le spese future.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page