top of page

3 motivi per avere una polizza Long Term Care

Aggiornamento: 22 giu 2022


1) Quando si è in salute non ci si preoccupa del fatto che un domani si potrebbe aver bisogno dell’aiuto di un estraneo per compiere le azioni di tutti i giorni.

2) Quando si è giovani non si pensa che con l’avanzare dell’età si potrebbe non essere più in grado di eseguire anche le azioni più essenziali da soli e in autonomia.

3) Una tempo, quando più generazioni condividevano la stessa casa, era normale che i più giovani si occupassero degli anziani: esisteva una forma di tutela sociale per cui erano i figli ed i nipoti ad occuparsi dei propri genitori.

Oggi i nuclei famigliari si sono ristretti, le famiglie sono composte da sempre meno persone e, con la globalizzazione, è normale che i figli si trovino in paesi o continenti diversi rispetto ai genitori.

Cosa succederà quando non saremo più autonomi? Chi si occuperà di noi?


Cosa vuol dire non essere autosufficiente?

Non essere autosufficiente vuol dire non essere in grado di svolgere 4 o più tra le attività comuni come camminare, alzarsi dal letto e sdraiarsi, vestirsi e svestirsi, mangiare e bere, lavarsi, depilarsi e pettinarsi, espletare le normali funzioni fisiologiche (respirazione, digestione…).

Il 50% circa delle persone che ha più di 80 anni non è più autosufficiente e la cura di queste persone richiede tempo e sforzo: stiamo infatti parlando di un’assistenza continua nel tempo di cui una persona che lavori difficilmente si può occupare. Ecco allora che ci si affida a servizi di assistenza a domicilio affrontando spese importanti che gravano sul reddito famigliare.



Ecco perché pensare per tempo ad una forma di tutela significa mettere al sicuro solo il proprio futuro e tenore di vita, ma anche quello dei propri famigliari.

Quando si acquista una polizza Long Term Care è importante assicurare non solo i servizi di assistenza, ma anche costi strettamente legati al benessere quotidiano come, ad esempio, l’accessibilità alla propria abitazione, l’acquisto di mobili e attrezzature che siano di aiuto durante le funzioni giornaliere.

Chiedici un preventivo, scrivendoci qui.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page