• grsnlt

La polizza LTC o Long Term Care

Aggiornamento: mar 22


Esiste una polizza che copre il rischio di non autosufficienza: è una polizza utile e poco conosciuta che va stipulata per tempo, si chiama POLIZZA LTC MALATTIA o long term care (tradotto polizza di assistenza a lungo termine).

In Italia sono oltre due milioni e mezzo gli anziani non autosufficienti, 2,8 milioni di persone si prendono cura dei propri familiari anziani e oltre 900 mila badanti si sostituiscono a chi non può stare al fianco dei propri anziani. Quanto costa questa “assistenza”? In media una badante costa ad una famiglia poco meno di 16.000 euro l’anno…

Quanto costa una polizza LTC per chi abbia meno di 50 anni? Meno di 500,00 euro all'anno…

Ma facciamo un passo indietro.


Che cos’è una polizza LTC o Long Term Care (polizza di assistenza a lungo termine)?


Ci sono 2 tipi di polizze Long Term Care:

1) Polizza LTC MALATTIA

La polizza LTC Malattia prevede il rimborso delle spese mediche sostenute come da massimale previsto dal contratto. In alcuni casi viene corrisposta un’indennità sostitutiva in caso di perdita di autosufficienza.

2) Polizza LTC VITA

La polizza LTC Vita garantisce il pagamento di una rendita in caso di non autosufficienza (perdita di autosufficienza) e può essere A VITA INTERA, oppure A VITA TEMPORANEA.

La polizza LTC a VITA INTERA deve essere pagata per tutta la vita alla Compagnia: quando si verifica la non autosufficienza i ruoli si invertono. Il contraente/assicurato non deve più versare i premi, ma è la Compagnia che comincia a pagare una rendita all’assicurato.

La polizza LTC a VITA TEMPORANEA è un tipo di contratto che prevede il pagamento del premio per un certo numero di anni, ma coperta per tutta la vita. Anche in questo caso il pagamento della rendita comincia solo nel momento in cui l’assicurato perda l’autosufficienza.


Come funzionano le polizze LTC?