top of page

Come fare per sapere se un’auto è coperta dalla polizza assicurativa RCA?

Aggiornamento: 4 mar 2021




Polizza assicurativa RCA: che cos'è?

L'Assicurazione RCA (ossia Responsabilità Civile Auto) è una copertura obbligatoria se si vuole circolare con un veicolo e copre i danni che il mezzo può causare proprio durante la circolazione agli altri.

Il contraente, cioè chi sottoscrive la polizza, versando un certo importo (premio assicurativo), trasferisce alla compagnia l'obbligo di pagare i danni conseguenti a un incidente di cui egli abbia colpa.

Sottoscrivendo questo contratto (la polizza assicurativa) l'assicurato si tutela economicamente mentre è alla guida del suo mezzo (auto, moto...) da possibili richieste di risarcimento da parte di persone alle quali abbia arrecato danno.


Come fare per sapere se un'auto è coperta dalla polizza assicurativa RCA?

Negli ultimi tempi, si parla spesso di assicurazioni false e recenti inchieste hanno rivelato che sono moltissimi gli automobilisti che circolano senza la copertura di legge.

Può quindi capitare di subire un danno ad opera di un veicolo che non risulti assicurato.

Nel caso in cui si abbia un dubbio sull'esistenza o meno dell'assicurazione si può effettuare una verifica attraverso il portale dell’automobilista.


Come funziona il Portale dell'Automobilista?

Il funzionamento del Portale dell'Automobilista per verificare la presenza o meno della copertura è molto semplice. Basta collegarsi al sito www.ilportaledelleautomobilista.it e nei servizi online accedere alla voce “verifica copertura RCA”.

inserendo il numero di targa del veicolo che si vuole controllare si accede a una serie di informazioni aggiornate in tempo reale dalle stesse compagnie di assicurazione.

Se si sta verificando la copertura per il proprio mezzo e da un controllo sul portale non risulta alcuna copertura, il primo passo è contattare la propria Agenzia o Compagnia Assicurativa.

Attenzione! Circolare senza l'assicurazione obbligatoria per legge può creare tantissimi problemi: si rischiano sanzioni ( da 841 a 3366 euro di multa) e il sequestro del mezzo, è vero, ma soprattutto in caso di danno a terzi si rischia di dover pagare di tasca propria cifre importanti!





41 visualizzazioni0 commenti
bottom of page