top of page

Massimizza il tuo Futuro: Vantaggi del Piano Individuale Pensionistico (PIP)


Bambini che giocano a fare i pasticceri
Zero pensieri, al futuro ci pensa il PIP

Il Piano Individuale Pensionistico (PIP) rappresenta un fondamentale strumento per garantire non solo il proprio futuro, ma anche quello delle persone care.

Il PIP è un'assicurazione che permette di investire una parte dei propri risparmi per creare una pensione integrativa, completando e migliorando le entrate al momento del pensionamento.


Vantaggi Fiscali


Sottoscrivendo un Piano Pensionistico Individuale si possono godere di numerosi vantaggi fiscali:

  1. Deducibilità dei versamenti: I contributi versati alla previdenza complementare sono deducibili fino a un massimo di € 5.164,57 all'anno. Ciò significa che l'importo del reddito si riduce della somma versata nel piano pensionistico, portando a minori imposte.

  2. Tassazione delle prestazioni: Sulle prestazioni pensionistiche erogate, sia in forma di rendita che di capitale, si applica un'aliquota del 15% sui premi portati in deduzione durante gli anni di contribuzione. Viene inoltre prevista una riduzione dello 0,3% per ogni anno di contribuzione eccedente i 15 anni, con una riduzione massima complessiva del 6%. Questo si traduce in un'aliquota minima del 9%.

  3. Aprire un piano pensionistico prima offre maggiori vantaggi in termini di tassazione.

  4. Tassazione dei rendimenti: Le forme di previdenza integrativa sono soggette a una tassazione dei rendimenti fino al 20% in ciascun periodo d'imposta.


Vantaggi del Piano pensionistico Individuale


Oltre ai benefici fiscali, la polizza PIP offre ulteriori vantaggi:

  • Versamenti aggiuntivi: È possibile effettuare versamenti aggiuntivi al piano programmato, investendo in base alle disponibilità economiche effettive. In caso di difficoltà temporanee, è possibile sospendere i versamenti e riprenderli successivamente senza perdere il capitale accantonato.

  • Utilizzo dei risparmi accantonati: I risparmi accantonati possono essere utilizzati in caso di necessità significative, come spese mediche per malattie gravi, acquisto della prima casa o perdita di occupazione.

In conclusione, la previdenza complementare rappresenta una delle forme di risparmio più convenienti sul mercato.

Il Piano Individuale Pensionistico offre una combinazione unica di vantaggi fiscali e flessibilità, consentendo ai sottoscrittori di massimizzare il proprio futuro finanziario e proteggere le persone care.

Investire nel proprio futuro non è mai stato così vantaggioso e sicuro come con il PIP.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page