top of page

Polizze assicurative ed esigenze di protezione, risparmio o investimento.

Aggiornamento: 20 apr 2021


Quando si stipula una polizza assicurativa è importante considerare quale sia lo scopo della copertura: esistono infatti prodotti diversi a seconda che si abbiano esigenze legate alla protezione, al risparmio o si desideri fare un investimento.

Ogni necessità ha la sua polizza.

Se desidero fare un investimento o accantonare una somma di denaro, oppure ho necessità di proteggere un bene o la mia salute devo indirizzarmi a un prodotto specifico.


I bisogni assicurativi:


1. Risparmio

Se ho necessità di mettere da parte una piccola somma di assicurazione possono concentrare la mia attenzione su quei prodotti assicurativi che garantiscono un rendimento contenuto utilizzando somme di denaro o un piano di investimento da indirizzare a forme di risparmio specifiche o rendite integrative con garanzia di un rendimento minimo.

Quali sono questi prodotti?

Parliamo dei prodotti VITA RIVALUTABILI. I prodotti vita rivalutabili garantiscono che la somma assicurata venga rivalutata nel tempo e il loro rendimento viene garantito contrattualmente.

I prodotti vita rivalutabili sono utili a chi desideri risparmiare senza assumersi rischi finanziari.


2. Investimento

Se desidero investire delle somme di denaro posso scegliere formule dove il capitale è collegato all'andamento di fondi o indici.

I prodotti assicurativi dedicati agli investimenti sono le Unit-Linked e le Index-Linked.

Questi due prodotti sono caratterizzati dal fatto che, in caso di decesso del contraente, il capitale maturato possa essere pagato immediatamente, oppure alla scadenza del contratto.

A seconda delle esigenze specifiche del cliente è preferibile proporre un prodotto Unit-Linked oppure un prodotto Index-Linked.

Le polizze Unit-Linked sono indicate per chi voglia investire diversificando i propri risparmi, personalizzando l’investimento in base a orizzonte temporale, conoscenze ed esperienze dei mercati finanziari.

La polizza Index-linked è adatto a chi voglia approfittare delle fluttuazioni dei mercati finanziari, con garanzia sul versato.

Secondo l’ANIA se l’obiettivo del cliente sono il risparmio e la crescita del capitale, le soluzioni più adatte sono prodotti vita rivalutabile che garantiscano il pagamento di un capitale rivalutato nel tempo come, per esempio, l’assicurazione sulla vita, l’assicurazione mista, l’assicurazione a termine fisso rivalutabile e l’assicurazione a capitale differito rivalutabile.


3. Protezione

Le polizze più adatte alle nostre esigenze di protezione sono quelle che mi proteggono dal rischio morte, invalidità permanente, perdita dell’autosufficienza e malattie gravi. Versando all'Impresa Assicuratrice una somma prestabilita ci si garantisce una prestazione quando si verifichi l’evento assicurato. Si tratta di prodotti adatti alle famiglie e a chi voglia tutelarsi dai danni economici conseguenti la perdita di integrità fisica.


Vuoi saperne di più? Passa in Agenzia, oppure scrivici qui!

33 visualizzazioni0 commenti
bottom of page