top of page

Assicurazione bicicletta: serve davvero?

Aggiornamento: 14 ott 2021




Chi promuove l’acquisto di bicicletta ed e-bike fa spesso leva sul fatto che per questi mezzi non ci sia l’obbligo di assicurazione: si tratta però di un messaggio fuorviante perché, ci si dimentica che l’assicurazione è una forma di tutela di chi utilizzi la bicicletta, non solo nei confronti della controparte di un eventuale sinistro.

Non dimentichiamo che un incidente, per quanto lieve, comporta sempre un esborso da parte del ciclista per risarcire i danni provocati: in assenza di copertura assicurativa ci si potrebbe trovare a dove pagare di tasca propria anche cifre importanti.

Ecco perché avere una copertura per la Responsabilità Civile diventa fondamentale: ci si mette al riparo proprio da questo tipo di eventi

Indipendentemente dalla gravità del danno, infatti, la Legge prevede che il danneggiante abbia l’obbligo di risarcire il danneggiato e provocare danni importanti è molto più semplice di quanto si pensi.


Considerando che il costo di una polizza di Responsabilità Civile è molto contenuto, è importante che questa copertura non manchi nel “pacchetto sicurezza” di ogni nucleo famigliare.


Con una polizza di Responsabilità Civile infatti si tutela il proprio patrimonio non solo dalle richieste di risarcimento per danni eventualmente provocati a terzi durante la circolazione in bicicletta o e-bike, ma anche:

· danni causati involontariamente nel corso della propria vita quotidiana;

· danni causati a terzi da persone, animali o cose di cui si è responsabili, per esempio un figlio minore o un animale domestico.


Per maggiori informazioni, passa in Agenzia o scrivici qui.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page