• grsnlt

Perché è importante aderire ad un fondo pensione da giovani?


Una persona giovane, tendenzialmente, non pensa alla pensione o alla possibilità di aderire ad un fondo pensione: la parola stessa fa pensare a qualcosa di cui occuparsi quando si sarà in là con gli anni,

E invece, aderire a un fondo pensione fin da giovanni porta a molti, moltissimi vantaggi: ecco perché questa scelta andrebbe fatta fin dal primo rapporto di lavoro o, in molti casi, dovrebbe essere il regalo dei genitori ai propri figli.


Giovani e sistema pensionistico

Il sistema pensionistico italiano nell'arco degli ultimi trentanni è stato soggetto a numerose revisioni fino al passaggio dal calcolo retributivo al calcolo contributivo per stabilire l’importo dell’assegno pensionistico.

Cosa vuol dire? Vuol dire che la pensione non viene più determinata in base all'ultima retribuzione percepita, ma sulla base dei contributi versati durante tutto l’arco della propria vita lavorativa.

Se consideriamo che l’andamento del mercato del lavoro negli ultimi anni ha portato a carriere sempre più spezzettate e alla precarietà è ragionevole dedurre che i pensionati del futuro che faranno affidamento sul solo assegno pensionistico non riusciranno a mantenere lo stesso tenore di vita al quale si sono abituati durante i loro anni lavorativi.

Con una pensione integrativa è possibile ottenere una integrazione rispetto alla pensione pubblica.


Quali sono i vantaggi della pensione integrativa per i giovani?

I vantaggi di aderire ad un fondo pensione sono diversi:


1. Destinazione del TFR

Un giovane lavoratore neoassunto può decidere da subito di destinare il proprio TFR a un fondo pensione.

Il TFR o trattamento di fine rapporto è l’equivalente dello stipendio di un anno circa, che il datore di lavoro accantona ogni anno e che può essere conservato in azienda oppre destinato ad un fondo pensione.

Il lavoratore può infatti decidere di aderire a un fondo pensione senza sostenere alcuna spesa, semplicemente decidendo di destinare al fondo il proprio TFR.